photo credit: congerdesign - pixabay

Vino di Taurasi, storia di un grande vino rosso

Il vino di Taurasi DOCG si produce nella provincia di Avellino in un territorio particolarmente delimitato; si tratta di un vino storico con dimostrazione di presenza già in epoca romana e preromana: secondo gli storici tutto nasce nell’80 D.C. dopo la sconfitta degli Irpini su quello che poi è diventato il borgo di Taurasia. La caratteristica principale di questo vino è il suo colore rosso rubino intenso con screziature aranciate unito al profumo caratteristico e fruttato. Una volta assaporato il Taurasi è una vera e propria esplosione di sapori equilibrati e armonici che lascia nel retrogusto sentori di marasca.

Vino di Taurasi: storia e caratteristiche

Il vino Taurasi nasce nella zona di Avellino e vanta alle sue spalle una storia importante; c’è chi testimonia la sua presenza già nei banchetti di epoca greca e romana tanto da diventare un traino economico per la zona. Nel 1800 la zona di Avellino vede crescere la sua attività vinicola tanto da prendere il soprannome di “ferrovia del vino” ma il vero punto di svolta arriva nel 1928 quando il Taurasi segna un anno di svolta: in questi anni il terreno sabbioso e vulcanico ha permesso alle viti di donare ottimi raccolti. Nel 1933 questo vino riesce ad ottenere due riconoscimenti importanti come quello DOC e il DOCG.

Il Taurasi è prodotto in versione rossa o rosso riserva e vanta un colore rubino intenso che con l’invecchiamento rivela alcuni riflessi aranciati; al naso risulta estremamente gradevole mentre al palato si rivela equilibrato e asciutto seppur con un retrogusto intenso. Secondo il disciplinare il vino deve attestarsi su una gradazione alcolica del 12% o del 12,5% nei casi in cui si tratti di Taurasi Rosso Riserva. Per arrivare ad essere considerato DOCG questo vino locale deve arrivare ad un invecchiamento di almeno 3 anni obbligatorio, di cui almeno 12 mesi trascorsi all’interno di botti di legno. La tipologia riserva invece richiede almeno quattro anni di invecchiamento di cui 18 mesi in botte di legno.

Qual è il miglior Taurasi?

Se stai cercando il miglior Taurasi dai un’occhiata al sito della cantina Novera. Il vino Taurasi è infatti disponibile sul sito cantinenovera.it dove potrai trovare non solo il Taurasi DOCG ma anche altre referenze come l’Irpinia Campi Taurasini DOC, l’Irpinia Aglianico DOC e il Fiano di Avellino DOCG. Direttamente dal sito puoi acquistare il vino a tuo gusto e farlo recapitare a casa senza limite di acquisto; inoltre se stai cercando un’idea regalo e sei indeciso su quali bottiglie scegliere puoi acquistare la gift card che lascia quindi al ricevente la scelta della tipologia di vino. Ottima idea regalo sempre gradita, il vino diventa una scelta vincente per compleanni, Natale o altre ricorrenze: se sei in dubbio su quale tipologia scegliere punta sulla card che ti dà modo di lasciare al ricevente la referenza preferita.

Dove viene prodotto il vino di Taurasi?

La produzione dei vini viene relegata a determinate località, questo per tutelare il prodotto e i consumatori offrendo esattamente il sapore che vanno cercando. Il vino di Taurasi viene prodotto nei comuni di Taurasi, Bonito, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Fontanarosa, Lapio, Luogosano, Mirabella Eclano, Montefalcione, Montemarano, Montemiletto, Paternopoli, Pietradefusi, Sant’Angelo all’Esca, San Mango sul Calore e Torre le Nocelle. Trattandosi di un vino DOCG è importante che venga rispettato il territorio per poter mantenere le caratteristiche organolettiche che lo hanno reso celebre.

Come si abbina il Taurasi?

La scelta dell’abbinamento del vino è molto personale; trattandosi di un vino rosso intenso però è sicuramente adatto all’abbinamento con piatti di carne elaborati come primi al sugo, agnello al forno con patate, selvaggina e carni rosse arrosto. Non è tutto però, il vino Taurasi si abbina alla perfezione anche ai formaggi stagionati, diventando un ottimo vino da degustare come accompagnamento per un antipasto locale.