Tre Piscine Cala del Cuore la rivelazione Siciliana di questa edizione del concorso I Luoghi del Cuore FAI

Tre Piscine Cala del Cuore, Rivelazione Siciliana del concorso I Luoghi del Cuore FAI

 

I Luoghi del cuore è il più importante concorso per la tutela e la valorizzazione Italiano, un’iniziativa del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, che finanzia progetti di recupero dei luoghi vincitori. Il concorso ha permesso a milioni di Italiani di scoprire luoghi meravigliosi a pochi chilometri da casa che meritano di più.

Durante ogni edizione c’è sempre tra i luoghi più famosi in alto classifica, qualche posto bellissimo e apparentemente sconosciuto che ottiene molti voti. E’ questo il caso delle Tre Piscine, una costa rocciosa ai piedi di Capo Zafferano, che è la rivelazione Siciliana di questa edizione, e fino ad ora ha raccolto on-line più di 850 voti, al 17°  posto su migliaia di luoghi candidati in tutta Italia, prima nella Sicilia Occidentale.

La candidatura è promossa dall’Associazione Next, a cui si è unito un folto gruppo di aziende, associazioni e volontari di Bagheria e Santa Flavia, che fanno rete per sostenere le Tre Piscine

Vota anche tu Le Tre Piscine sul sito del FAI: https://bit.ly/caladelcuore

 

Tre Piscine Cala del Cuore, Bagheria, Palermo, Capo Zafferano

 

Tre Piscine Cala del Cuore – Una delle coste rocciose più belle nel Nord della Sicilia

La cala delle Tre piscine è uno degli accessi a mare più belli di Bagheria e Santa Flavia, in provincia di Palermo: una stupenda costa rocciosa posta ai piedi di Capo Zafferano. Si dice che il nome popolare, Tre Piscine, attribuito a quella che sulle carte nautiche viene nominata Cala dell’Osta, sia dovuto al fatto che si divide in tre calette, che per la calma delle acque e per il colore verde-azzurro ricordano delle piscine. Altri sostengono che il nome derivi da veri e propri laghetti, che si formano sugli scogli in inverno.

Qualunque sia l’origine del nome, la cala è tra le più apprezzate dai cittadini e visitatori, che sin da bambini la usano come spiaggia, e per prendere il sole, anche perché in estate è illuminata sino al tramonto. Il fondale roccioso è relativamente basso ed arriva gradualmente a circa dieci metri, è quindi un luogo perfetto per lo snorkeling e immersioni.

La zona costiera è fatta di scogli, tra cui si snodano diversi percorsi che si arrampicano in alto su una scogliera calcarea di circa 15 metri. La scogliera protegge l’area dal vento su tre lati, lasciandola esposta soltanto a nord-ovest. Sopra la cala, a separarla dall’ingresso e da Via Perez, un ampia distesa di dune eoliche: un paesaggio mediterraneo selvaggio, popolato di piante che fioriscono in tutti i periodi dell’anno, colorandola di rosso in estate e di giallo in inverno.

 

Tre Piscine Cala del Cuore, cala segreta a capo zafferano, rivelazione luoghi del cuore

 

Le Tre Piscine prima in Sicilia Occidentale nella classifica provvisoria del concorso I luoghi del Cuore del FAI

In questa prima fase del concorso, vengono selezionati tramite voto pubblico i luoghi che si contenderanno il titolo di luogo del Cuore Italiano e la possibilità di finanziamenti da utilizzare per tutelarli e valorizzarli. Per superare questa fase, che si concluderà il 15 dicembre 2022, bisogna ottenere almeno 2.500 voti.

Si vota direttamente sul sito del FAI, dove è necessario creare un profilo utente: un operazione totalmente gratuita, istantanea nel caso si acceda tramite un account Facebook.

Ad oggi le Tre Piscine hanno ottenuto il sostegno di oltre 850 persone, Visitatori, Amanti del mare e tantissimi abitanti di Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Palermo, che l’hanno portata al diciassettesimo posto nella classifica nazionale, primo luogo per voti nella provincia di Palermo e nella Sicilia Occidentale, quarto in Sicilia.

Se anche tu vuoi sostenere la candidatura e aiutare a portare l’attenzione su un luogo di incredibile valore come le Tre Piscine, vota sul sito del FAI:

https://bit.ly/caladelcuore

 

 

Spiaggia segreta in SIcilia: Tre Piscine Cala del Cuore, Bagheria, Palermo, Capo Zafferano

 

Vota Le Tre Piscine nei centri di raccolta firme per le Tre Piscine a Bagheria e Santa Flavia, Palermo

Intorno alle Tre Piscine si è riunito un gruppo di associazioni e aziende, che stanno dando un importante contributo alla candidatura, mettendo a disposizione i loro spazi come centro raccolta firme per chiunque volesse votare fisicamente e non su internet:

  • Crossfit Bagheria, Via Stazione, Bagheria;
  • Verdone, Via Verdone 16, Bagheria;
  • Bocs, Via Piersanti Mattarella, 8, Bagheria;
  • Libreria Interno 95, Prolungamento Via Dante 95, Bagheria;
  • SIS Caffè, VIa Giangrasso 42, Bagheria;
  • Piccolo Parco Urbano, Via Serradifalco 25, Bagheria;
  • Alta Classe Gioie, Corso Umberto I, 118, Bagheria;
  • Bitta, Piazza Larderia a Bagheria;
  • Baia Santa Nicolicchia, Largo Santa Nicoliccha 5, Santa Flavia;
  • Dialuogo Lirum Larum, Via Maestra La Barbera 22, Santa Flavia.

La Candidatura delle Tre Piscine ai Luoghi del Cuore del FAI è supportata inoltre dal Comitato Promotore dell’Area Marina Protetta di Capo Zafferano,  Associazione Natura e CulturaConsorzio Idro-agricolo di BagheriaAnimaphixAblafest.

 

Parco naturale Sul Mare a Bagheria, Palermo, Tre Piscine Cala del Cuore, dune eoliche

 

Firma per le Tre Piscine all’Ablafest da Venerdì 22 a Domenica 24 Luglio

L’Abla Fest, è il festival del geosito Arco Azzurro di Bagheria, che da venerdì 22 Luglio a Domenica 24 sarà teatro di Concerti, Spettacoli, Cortometraggi, Incontri e degustazioni di eccellenze gastronomiche. Potrete firmare per le Tre Piscine durante tutto il weekend del festival, dal pomeriggio alla sera.

 

Tre Piscine Cala del Cuore, Cala segreta, luoghi del Cuore FAI

 

Il programma dell’Abla Fest 2022 all’Arco Azzurro di Bagheria

Venerdì 22 Luglio

  • Ore 21.00 – Proiezione del Film Cuntami, Storie di Canto Magico, di G.Taviani.
  • Ore 22.30 – Concerto Bhakti Gianni Gebbia, Sax Soprano, Elettronica Riccardo Gerbino, Tabla, Sax Soprano.

Sabato 23 Luglio

  • Ore 21.30 – Casa Teatro con Noi, Dialogo Buffo tra Donne, di E. Volponi e R.M. Spena.
  • Ore 23.00 – Dj set, performance strumentale ed elettronica di artisti locali.

Domenica 24 Luglio

  • Ore 21.30 – Proiezione dei Corti Animati del regista Nico Bonomolo.
  • Ore 23.00 – Concerto Gypsy Jazz dell’Alessio Costagliola Quartet

 

Tre Piscine Cala Del Cuore, caletta segreta vicino palermo

 

Comitato promotore: Associazione Next

Associazione Next riunisce abitanti di Bagheria e Santa Flavia, che realizzano iniziative di innovazione sociale, la formazione digitale e sviluppo sostenibile dei due comuni. Dal 2013 svolge corsi di informatica insieme ad eventi di promozione del patrimonio ambientale e culturale di Bagheria e Santa Flavia. Dal 2013 al 2017 promuove Sistema Bagheria, un consorzio di 15 associazioni di Bagheria e Santa Flavia impegnate nella promozione delle eccellenze territoriali. Oggi lavora ad un progetto di riqualificazione per l’area terrestre di Cala dell’Osta, conosciuta con il nome di Tre Piscine.

 

Sostieni anche tu le Tre Piscine, Vota sul sito del FAI: https://bit.ly/caladelcuore

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedin