Vino Irpinia Aglianico, pungente ed energico per accompagnare primi e formaggi

Il mondo del vino in Italia non ha eguali, tutto il mondo riconosce il gusto deciso e la varietà di produzione lungo tutta la penisola. La zona dell’Irpinia negli ultimi anni sta avendo un vero e proprio riscatto grazie ad un boom di produzione e al lavoro di marketing fatto dalle diverse cantine in zona. Tra di loro c’è Boccella Rosa, un’azienda familiare nata negli anni ’40 quando i fondatori Luigi ed Adelina iniziano il lavoro di coltivazione della terra specializzandosi in alberi da frutto ed olive. Passata nelle mani dei figli e poi dei nipoti che hanno investito e continuano a credere nel progetto legato alla tradizione. Tra le specialità dell’azienda vinicola Boccella Rosa c’è il vino Irpinia Aglianico, scopriamo insieme questa deliziosa etichetta e i migliori abbinamenti.

Vino Irpinia Aglianico: l’eccellenza da gustare

Presentato in un’elegante bottiglia con etichetta dai dettagli gold con stemma di Boccella Rosa, l’Irpinia Aglianico DOC è un vino biologico di ottima qualità perfetto anche come idea regalo. Il prodotto, nato al 100% dall’uva proveniente dal vitigno aglianico vanta una produzione biologica che segue questa tradizione da 20 anni. La specialità di questo vino DOC è data dall’uva che viene raccolta a mano prestando particolare attenzione a non sforare i 20 kg a cassetta per non rovinarne la qualità. Con una vinificazione di 20 giorni in vasche d’acciaio e una maturazione che va dai 12 a 16 mesi in botti di rovere segue poi un lungo affinamento in bottiglia.

Il vino Irpinia Aglianico è di un color rosso rubino vivace con caratteristici riflessi violacei, una volta stappato emana il profumo di amarena sotto spirito, frutti rossi, confettura, pepe nero e tocchi floreali di viole tipiche della zona ma la vera meraviglia avviene all’assaggio: un gusto fresco, tannico, pungente ed energico va a bilanciare l’acidità offrendo un sapore bilanciato e tannico di giusta maturazione.

Dove acquistare il vino Irpinia Aglianico DOC

Il prodotto DOC è una delle eccellenze locali del territorio, trovarlo in vendita anche online è possibile, ad esempio presso la cantina Boccella Rosa che propone in vendita il vino rosso che nasce come fruttato e corposo racchiudendolo in eleganti bottiglie perfette anche da regalare. Sullo shop online di Boccella Rosa trovi in vendita il vino rosso Irpinia Aglianico DOC che segue la tradizione biologica, portando avanti la storicità di questa bevanda già nota ai tempi degli Antichi Greci. Se sei interessato puoi acquistare il vino d’Irpinia Aglianico su boccellarosa.it.

Come si abbina?

Tra le domande più comuni quando si parla di vino c’è l’abbinamento: come si abbina il vino Irpinia Aglianico DOC? Lo svelano i migliori sommelier ed esperti di vino. Il vino ricco di sapore e di gusto si presta alla perfezione ad accompagnare piatti importanti. Tra i migliori vini italiani da abbinare alla carne, si distingue in combinazione con carne rossa ma anche con carne bianca. Delizioso accompagnamento per grigliate ma anche per primi piatti della tradizione come pasta al ragù, lasagne e ricette di selvaggina ma dà un ottimo contrasto anche con piatti in cui il tartufo è protagonista.

Irpinia Aglianico DOC: un vino storico

La tradizione enologica in Italia ha radici nel passato e anche l’Irpinia Aglianico sembra avere origini antiche; da alcune testimonianze sembra che già gli antichi Greci amassero degustare questa bevanda gustosa e ricca amando in modo particolare proprio l’uva proveniente dalla zona dell’Irpinia. Dal passato ellenico ad una eccellenza italiana: da un semplice vitigno al DOC per l’Aglianico che ora fa parte delle etichette prestigiose italiane. A portare avanti la tradizione sono numerose aziende vinicole della zona tra cui spicca Boccella Rosa, una realtà che da 20 anni si occupa di vini biologici e che abbraccia la tradizione con un’attività di successo a conduzione familiare.