patatine fritte con friggitrice ad aria
photo credit: Pexels - pixabay

Una friggitrice ad aria in ogni cucina italiana

Da qualche anno a questa parte stanno progressivamente aumentando gli acquisti delle friggitrici ad aria. Il merito va a una trovata ingegnosa che sfrutta la cottura per ventilazione, e non per immersione, evitando di ungere e ingrassare troppo i cibi.

Questo elettrodomestico, che ha conquistato la maggior parte delle cucine italiane, non utilizza l’olio, bensì sfrutta un getto d’aria molto caldo e spinto a grande velocità per cuocere la pietanza al suo interno. Il risultato è pressoché il medesimo della frittura per immersione, con qualche variazione per la consistenza esterna.

Inoltre si nota un evidente risparmio di olio che, eventualmente, può essere aggiunto a metà cottura per dorare o rendere più croccanti patatine, cosce di pollo e impanati.

Tra i vantaggi da elencare, il primo su tutti è quello di convertirsi a una cucina più salutare e povera di grassi, nonché una notevole riduzione degli odori e dei fumi.

Se volessimo elencare anche qualche difetto, possiamo certamente indicare i consumi di corrente elettrica che, dopo ripetuti utilizzi settimanali, potrebbe rincarare sulla bolletta.

Ma vediamo più in dettaglio quali sono le caratteristiche più ricercate dalle famiglie italiane per questo nuovo elettrodomestico.

Pranzo della domenica in famiglia o cenetta da single?

Uno dei dettagli da valutare prima dell’acquisto di una friggitrice ad aria è la capienza. Esistono modelli in grado di soddisfare porzioni per un intero nucleo familiare, con un contenitore da 4,2 litri e una portata XL in grado di cuocere in un solo giro porzioni per sei persone.

Diversamente, in commercio è possibile trovare versioni più smart, sia per un contenuto inferiore, ideale per una o due persone, che per grandezza volumetrica. Quest’ultimo modello è in grado di adattarsi facilmente in poco spazio.

Un solo prodotto per più funzioni: frittura, griglia ed effetto-forno

Non solo frittura, ma la friggitrice ad aria è in grado di impostare metodi di cottura diversi per ogni alimento e preferenza. La sua versatilità è la stessa di un forno; è sufficiente assicurarsi che il modello che avete scelto sia dotato di multifunzioni: tra cui l’effetto grill, modalità preriscaldamento e programmi per garantire una cottura ottimale per ogni tipo di cibo, dai nuggets di pollo al pesce in umido.

Con queste impostazioni sarà possibile cuocere spiedini, gratinare proteine e verdure, mantenere al caldo cibi precedentemente cotti, oltre a scongelare facilmente alimenti surgelati.

L’alta tecnologia anche in cucina per monitorare la cottura da remoto

Si sa, il progresso va avanti per consentire all’utente una gestione dei propri averi e servizi sempre più comoda e controllata, ovunque si trovi. Questo vale anche per la cucina e, in particolare, quando si tratta di lasciare in cottura il proprio pasto dedicandosi ad altro, senza rischiare di carbonizzare il pranzo.

Grazie al Wi-fi e al collegamento con smartphone alcuni modelli possono essere controllati a distanza. Sarà sufficiente installare un’applicazione apposita per stabilire l’inizio della cottura, la temperatura e lo spegnimento.

Attenzione per la pulizia: cucinare di più e sporcare meno

Uno degli aspetti più trascurati nella scelta di un prodotto è la pulizia. Uno strumento o un macchinario comodo e funzionale deve essere anche facile da pulire. Rimuovere il grasso è una delle pratiche più faticose e noiose, per questo una friggitrice ad aria che si rispetti deve avere in dotazione un cestello removibile e lavabile in lavastoviglie. Inoltre, con l’aggiunta di un comodo vassoio per raccogliere le briciole. Anche la superficie interna deve essere facilmente pulibile con un panno umido.

Considerazioni finali: acquistarla? E’ un’esperienza

La friggitrice ad aria è un ottimo espediente per cucinare diversi alimenti in maniera rapida e sana. Il fatto che comporti l’80% in meno dell’utilizzo di olio per friggere e che si possano preparare fino a otto porzioni in pochi minuti è un ottimo motivo per acquistarne una. Si tratta di una combo multifunzionale tra forno e friggitrice, anche se la resa della cottura di alcuni cibi non sempre è all’altezza delle aspettative. Resta comunque un modo rapido e intelligente per risparmiare tempo e risorse, soprattutto se il modello dispone di funzioni smart tech. E’ un prodotto da provare, e, se l’innovazione è quello che state cercando, questa potrebbe rivoluzionare il vostro modo di cucinare.