photo credit: planet_fox - pixabay

Prodotti tipici calabresi online: quali provare assolutamente

Gustosi, straordinari e unici: i prodotti tipici calabresi sono il modo perfetto per scoprire la meravigliosa tradizione culinaria della Calabria. Questa regione ha alle spalle una lunga tradizione enogastronomica con tantissimi piatti e prodotti tipici che sono frutto di una storia che affonda le radici culinarie nelle dominazioni di diversi popoli.

A partire dal VII secolo a.C. infatti la terra venne conquistata dai Greci che fondarono numerose città, in seguito arrivarono i Romani, travolti poi dalle invasioni barbariche e dai Bizantini. Non solo: in questo territorio aspro, selvaggio e stupendo sono passati anche i Borboni, gli Spagnoli, i Normanni e gli Svevi, lasciando ognuno la propria impronta particolare.

Culture e differenti identità che hanno influenzato l’anima marinara e montanara della Calabria. Oggi, grazie a tutto ciò, si può trovare una vasta selezione di alimenti eccezionali della tradizione pastorale e contadina, con prodotti saporiti e al tempo stesso semplici, in grado di conquistare il palato e ideali per tantissime ricette.

I migliori prodotti tipici calabresi online

Fra i prodotti tipici calabresi online troviamo senza dubbio i salumi. Il prodotto più famoso resta la nduja, un insaccato a base di maiale preparato con guanciale, coscia, pancetta e sottopancia tritati finemente, lavorati aggiungendo il peperoncino. Questo ingrediente regala al salume un sapore deciso e un colore rosso intenso. Priva di conservanti e strepitosa, la nduja è senza dubbio il simbolo della Calabria e della sua cucina, da mangiare con il pane, da sola oppure con altri alimenti.

A questo salume si aggiungono la salsiccia secca, sempre super piccante, e la soppressata. Dalle origini antichissime, il suo nome deriva dal termine “soppressare” che vuol dire “legare con soppressa”. Ha infatti una forma piatta provocata dalla pressatura che viene effettuata nel corso del processo d’essicazione. Gustosa e saporita, è un simbolo della cucina calabrese. Accanto a questi deliziosi salumi troviamo altre meraviglie gastronomiche come il Guanciale di Maiale Buccularu Vuccularu, la Spianata Schiacciata Piccante Artigianale o il Guanciale di Suino Nero d’Aspromonte.

Che dire invece dei formaggi? Il più famoso è la provola calabrese che viene apprezzata per la sua genuinità e per il sapore eccezionale. Ha una crosta liscia e sottile, omogenea e di un giallo acceso. Compatto e buonissimo, questo formaggio viene servito come antipasto oppure aperitivo insieme ad altri prodotti calabresi. Si può inoltre usare per farcire pizze, panini, focacce e torte salate.

Non solo formaggi, salumi e carne straordinaria, fra i prodotti tipici calabresi online troviamo pure tantissimi dolci. I più famosi sono i mostaccioli calabresi, dei biscotti super croccanti con un gusto di miele che vengono dalla tradizione contadina. Si preparano in occasione di grandi eventi come i matrimoni, i battesimi o i compleanni e le festività come San Giuseppe. Gli ingredienti sono semplici, ma il risultato eccezionale: farina, miele, lievito e tuorli consentono di arrivare a un impasto compatto e duro, davvero buono.

Ma la meraviglia non finisce qui. Troviamo poi le brioches con il tuppo, dei dolci fragranti e morbidi che si possono farcire con gelato o granita. Da inzuppare direttamente nel latte o gustare con una farcitura, sono fra i dolci italiani più buoni di sempre. Il nome particolare deriva dal “tuppo”, ossia il rigonfiamento piccolo e buonissimo che si trova sulla sommità di questa brioches. La sua forma ricorda il modo in cui le donne calabresi raccoglievano i loro capelli durante il lavoro. Altri dolci apprezzati e buonissimi sono i Petrali Calabresi e le Susumelle Calabresi, oltre al mitico Bergamotto.

Dove trovare prodotti tipici calabresi online

Dove trovare i migliori prodotti tipici calabresi online? Su https://www.mangiasti.it/ sono disponibili tantissimi prodotti deliziosi e unici che arrivano direttamente dai migliori produttori della Calabria. Si tratta di un negozio online altamente affidabile e che spedisce ovunque, dove trovare salumi, formaggi, dolci e molto altro!