photo credit: antonytrivet - pixabay

Prodotti alimentari per la ristorazione: guida pratica su come scegliere il giusto fornitore

Saper scegliere i fornitori è forse uno dei compiti più complicati per un ristoratore; oggi vogliamo raccontarvi attraverso una guida pratica come scegliere il giusto fornitore, facendo un focus sui prodotti alimentari per la ristorazione. Non solo la location e il design, a rendere i locali un punto di riferimento tanto da convincere le persone a tornare è sicuramente il prodotto: la materia prima deve essere di qualità per poter fare la differenza.

Il mercato libero dà modo di poter scegliere tra tantissime proposte differenti, ciascuna con caratteristiche interessanti ma non tutte adatte al proprio locale. Se stai cercando suggerimenti su fornitori per la tua attività scegli i prodotti alimentari per la ristorazione di pregis.it che da oltre 60 anni si occupa di ristorazione, offrendo un servizio preciso e puntuale che mette in primo piano le esigenze della clientela. Ma concretamente come si sceglie il giusto fornitore? Ecco qualche consiglio che dovresti seguire per la tua attività.

Come scegliere il giusto fornitore per la tua azienda

Per prima cosa è importante avere chiare le esigenze della tua attività e la capienza del tuo magazzino, solo a quel punto potrai iniziare a pensare seriamente di valutare il coinvolgimento di un fornitore per la tua azienda. Ma quali sono gli aspetti da considerare? Che si parli della scelta del vino, delle materie prime gastronomiche o degli accessori per il proprio ristorante sono tanti gli aspetti da considerare. In primo piano sicuramente il prezzo. Non deve essere né troppo alto né troppo basso, questo poiché è importante che l’asticella della soglia della qualità resti sempre alta per soddisfare i clienti. Chiedi ovviamente se il costo può variare in base alla quantità; spesso se viene garantita una quantità maggiore il fornitore tende a fare prezzi differenti, riuscendo a trovare maggiori accordi per il prezzo.

Al secondo posto, e strettamente legato all’importo totale, c’è la qualità del prodotto: non deve mai scendere troppo e deve seguire gli standard a cui i tuoi clienti sono abituati. Non fare l’errore di diminuire la qualità in favore di un maggiore guadagno, questo potrebbe portarti a perdere i clienti.

Se stai cercando un fornitore per prodotti alimentari per la ristorazione dovresti anche valutare la consegna: sia a livello di qualità che di velocità. È importante che il trasporto sia rapido in modo che le materie non si deteriorino, ma è importante anche che i prodotti siano trasportati in modo sicuro ed efficiente.

Un altro aspetto importante è l’affidabilità del fornitore: la puntualità delle consegne, la qualità garantita e il rispetto dei patti deve essere mantenuto e per scoprire l’affidabilità del fornitore prima di firmare un contratto puoi fare un giro di chiamate per conoscerlo, oppure leggere le recensioni che i clienti hanno lasciato.

Il fornitore deve avere anche un’ottima capacità di problem solving: nel mondo business, come sai, gli inghippi possono capitare ma la differenza la fa la capacità di risolverli ed affrontarli. Quindi se il fornitore che hai davanti ha un’ottima capacità di risolvere le difficoltà sei sicuramente riuscito nel tuo intento di trovare un ottimo punto di riferimento per i prodotti alimentari per la ristorazione. Infine tieni in considerazione due aspetti: la capacità del professionista di dare consigli utili per la tua attività e la possibilità di promuovere la tua attività aiutandoti a crescere.

Prodotti alimentari per la ristorazione: a chi rivolgersi?

Avendo in mano tutti gli strumenti che ti abbiamo dato in questo posto hai la modalità per riuscire a selezionare il giusto fornitore per la tua azienda e in modo particolare saprai destreggiarti tra le numerose offerte di prodotti alimentari per la ristorazione, andando a scegliere le materie prime di qualità con un ottimo prezzo, ma soprattutto spaziando tra le proposte in linea con il tuo menù e la tua offerta.