photo credit: Ralphs_Fotos - pixabay

Macchinari per la produzione alimentare: come sceglierli

La produzione alimentare è una delle più fiorenti in Italia, rappresenta un elemento di eccellenza per il quale la nazione è conosciuta e amata all’estero. Proprio l’export dei prodotti alimentari è uno dei motori trainanti dell’economia nazionale, grazie non solo alla qualità delle materie prime utilizzate ma anche alla tecnologia sfruttata per la produzione alimentare che vede i macchinari specifici in primo piano a concorrere alla bontà dell’italian food. Ma quali sono le principali macchine per la produzione alimentare e come scegliere quella più in linea con le proprie esigenze? Ecco qualche semplice ma utile indicazione per riuscire a scegliere per il meglio.

Che cosa sono i macchinari per la produzione alimentare

I macchinari per la produzione alimentare sono dei robot che svolgono una funzione particolare, ma sempre in ambito food. Sotto questa grande denominazione rientrano macchinari di ogni tipo, che sfruttano diverse tecnologie e operano con materie prime differenti. Sono, ad esempio, macchinari per la produzione industriale quelli che servono per la lavorazione della pasta e per la sua essiccazione ma anche i macchinari che invece lavorano la carne e il pesce.

Si tratta ovviamente di macchinari che possono avere dimensioni molto importanti, che devono essere realizzati con materiali che garantiscano un livello igienico particolarmente elevato e che possano funzionare a pieno ritmo anche in condizioni di estremo caldo o eccessivo freddo, visto che la produzione alimentare richiede una lavorazione particolare, a temperature che possano preservare le proprietà organolettiche del cibo ed evitino il proliferare di batteri.

Qual è la funzione dei macchinari di produzione alimentare

Genericamente si può affermare che i macchinari di produzione alimentare garantiscono la lavorazione delle materie prime per la produzione di cibo. Più nello specifico, la funzionalità di ogni macchina è strettamente collegata al tipo di obiettivo che si deve raggiungere. Ad esempio, esistono i cosiddetti macchinari cutter che sono quelli che impastano e tagliano nello stesso tempo, perfetti soprattutto per verdure e frutta sia fresche che congelate.

Ci sono, poi, gli emulsionatori che invece sono quei macchinari che garantiscono la tritatura più o meno fine della carne di vari animali, perfette per impasti oppure omogenizzati. I miscelatori, invece, sono quelli che creano i mix più adatti per la preparazione degli impasti e non solo. Accanto a questi che sono i macchinari deputati più strettamente alla preparazione del cibo, ci sono quelli che invece sono dedicati all’inscatolamento, al sottovuoto e alla pulizia degli altri macchinari. Un mondo, quindi, davvero molto vasto nel quale può essere difficile muoversi se non si ha esperienza.

Gli elementi che si devono prendere in considerazione per i macchinari di produzione alimentare

Per poter scegliere il macchinario industriale più adatto alle proprie esigenze è opportuno innanzitutto capire quale sia la funzione che la macchina deve svolgere nonché il tipo di materia prima con la quale dovrà lavorare. Ogni tipo di industria del food ha i suoi macchinari specifici, poi è chiaro che le aziende devono rivolgere la propria attenzione soprattutto a quei prodotti che garantiscono delle performance elevate e un livello igienico che rispetti i più elevati standard del settore, visto che si sta parlando di cibo e i rischi sono tanti. Infine il consiglio è anche quello di scegliere un macchinario realizzato da un’azienda che offra la possibilità di usufruire di assistenza tecnica e pezzi di ricambio, dato che con livelli di produzione elevata il guasto può essere frequente.

A chi rivolgersi per acquistare un macchinario di produzione alimentare

Per l’acquisto di macchinari per la produzione alimentare che possano soddisfare anche il cliente più esigente, il nome di riferimento non può che essere quello della ditta Nowicki Srl, che opera da molti anni in questo settore e rifornisce una clientela internazionale. Sul sito www.nowickisrl.com è presente l’intero catalogo dei suoi prodotti, oltre 150 modelli diversi pensati per soddisfare ogni esigenza, per i quali vengono realizzati anche i pezzi di ricambio. Il catalogo si arricchisce di nuovi macchinari ogni anno, in relazione alle mutate necessità di un settore così veloce nei suoi cambiamenti.