photo credit: Nico_Mastro - pixabay

L’importanza delle macchine legatrici per salumi di qualità

Nella produzione di un salume ovviamente la qualità della materia prima è fondamentale perché è l’elemento principale che darà sapore al salame oppure alla mortadella. Ma c’è un altro elemento che non deve essere trascurato perché contribuisce alla bontà del prodotto: si tratta della macchina legatrice che è quella macchina che consente di legare i salami e le salsicce proprio come se l’operazione fosse eseguita a mano, ma in modo molto più veloce. Ecco come scegliere la legatrice più adatta alle proprie esigenze.

Che cosa sono le legatrici per salumi

Chi si occupa della produzione di salumi, sa perfettamente che la fase della legatura è di estrema importanza in quanto non è un’attività che conferisce al prodotto la forma desiderata ma è anche importante per la salute e la qualità del salume in quanto consente di eliminare tutta l’aria all’interno del budello, quindi permette un’ottima stagionatura del prodotto e inoltre si scongiura il pericolo che all’interno della carne possano formarsi delle muffe, un gravissimo pericolo per la salute.

Le macchine levigatrici sono proprio lo strumento attraverso il quale è possibile svolgere questa attività in modo meccanico, con estrema precisione ma con la stessa cura che si mette quando la medesima operazione viene eseguita a mano. In commercio esistono diversi modelli di macchine legatrici per cui non è sempre semplice riuscire a trovare quello che possa soddisfare al meglio le proprie necessità, soprattutto se non si ha grande esperienza nell’utilizzo delle legatrici meccaniche.

L’importanza delle legatrici per salumi

I salumi sono prodotti squisiti, che possono essere un perfetto antipasto oppure un secondo leggero e gustoso, magari accompagnato da formaggi e pane. In realtà, la loro bontà va di pari passo con la difficoltà della produzione poiché, trattandosi di carne cruda che deve raggiungere la giusta stagionatura, è anche ad elevato rischio di proliferazione di batteri e muffe. Proprio per questo motivo è fondamentale che, durante la creazione di un salame oppure di una salsiccia, vengano messe in pratica tutte le procedure necessarie per scongiurare ogni pericolo.

Una di queste riguarda proprio la legatura: nei tempi passati questo step veniva eseguito a mano ma si rivelava troppo rischioso, per questo è stato deciso di utilizzare dei macchinari appositi che, invece, riescono ad eliminare in modo più efficace tutta l’aria all’interno del budello ma anche ad assicurare una perfetta chiusura dello stesso, così da evitare che durante la stagionatura aria o polvere possano introdursi all’interno.

Quali caratteristiche devono avere le legatrici per salumi

Quali sono le caratteristiche principali che devono essere prese in considerazione quando si decide di acquistare una legatrice per salumi? Gli aspetti da valutare sono tanti ma certamente la robustezza è uno dei principali da prendere in considerazione, perché si troverà ad avere a che fare con consistenze di ogni tipo e dovrà resistere a qualsiasi sollecitazione. Anche la versatilità è un elemento importante perché consente di poter realizzare con la stessa velocità e precisione sia salumi che salsicce oppure qualsiasi altro prodotto richieda l’insaccatura. Infine, l’ultima caratteristica che si deve prendere in considerazione, ma forse anche una delle più importanti, è quella dell’igiene: una buona macchina legatrice deve essere facilmente igienizzabile per evitare qualsiasi rischio per la salute di chi consumerà successivamente il prodotto realizzato.

A chi rivolgersi per le legatrici per salumi

Come già sottolineato, sono tante le aziende che propongono sul mercato le proprie macchine legatrici ma non tutte riescono a garantire i più elevati standard qualitativi. Un nome di riferimento in tal senso può certamente essere quello della ditta Legatrici per Salumi: collegandosi al sito www.legatricipersalumi.it è possibile visionare tutti i prodotti che l’azienda distribuisce, per soddisfare qualsiasi necessità. È importante sottolineare, infine, che non è sufficiente avere una buona macchina legatrice a propria disposizione ma è fondamentale anche essere forniti degli spaghi cerati di diversa tipologia, accessorio indispensabile per poter completare il processo di legatura.