confetture-e-marmellate

Confetture e marmellate, come vengono preparate seguendo la tradizione

 

Amatissime per fare colazione o merenda, spalmate sul pane oppure in accompagnamento ai formaggi: confetture e marmellate vengono preparate seguendo la tradizione e continuano ad essere uno degli ingredienti più amati da grandi e piccini. Ad occuparsi della produzione a regola d’arte c’è Vestuto Eccellenze che con il suo shop online porta avanti la tradizione seguendo non solo la ricetta originale che prevede cottura lenta e temperature non eccessivamente alte per mantenere tutte le proprietà ma anche scegliere con cura la frutta prediligendo quella italiana.

Differenze tra confettura e marmellata

Sappiamo che nell’uso comune parliamo spesso di marmellate in modo generico ma non molti sanno che in realtà ci sono differenze sostanziali tra la marmellata, la confettura e la composta. Con confettura si intende frutta lavorata con zuccheri cucinata in modo da ottenere una gelificazione. La marmellata è invece quella esclusivamente di agrumi. Differente poi la composta dove invece si trova una composizione maggiore di frutta e una percentuale di zucchero più bassa.

Confetture e marmellate: una storia antica

Le confetture e le marmellate hanno un’origine decisamente antica, davvero curiosa è la loro storia che oggi vogliamo raccontarti tra queste pagine. Secondo alcuni testi la celebre marmellata di arance è stata inventata per stupire l’esigente Caterina d’Aragona che giunta in Inghilterra come sposa di Enrico VIII aveva nostalgia dei frutti della sua terra. In realtà però marmellata e confetture sembrano avere origini ben più antiche: già ai tempi dei greci la frutta e in modo particolare le mele cotogne venivano cotte in accompagnamento al miele per poter garantire una lunga conservazione. La loro nascita non è quindi da attribuire ad un desiderio di golosità ma all’esigenza di conservare la frutta di stagione più a lungo. Per trovare ricette simili a quelle che utilizziamo ancora oggi c’è però da attendere l’arrivo del Medioevo. Non solo Caterina, tra le teste coronate anche Maria de Medici che indebolita per la carenza di vitamine è stata curata anche grazie ad un pieno di zuccheri e vitamine date dalla marmellata di agrumi.

marmellata_arance

 

Vestuto Eccellenze: confetture e marmellate da acquistare

Vestuto Eccellenze è un’azienda che si occupa di produrre confetture e marmellate portando avanti la tradizione da 3 generazioni: senza conservanti, additivi, coloranti o OGM, i vasetti contenenti creme spalmabili e altre delizie portano avanti la tradizione seguendo le ricette di una volta. I prodotti sono di alta gamma e vengono lavorati artigianalmente selezionando con cura le materie prime.

Confetture e marmellate vengono realizzate scegliendo come punto di partenza frutta fresca italiana, dove possibile biologica e territoriale, andandola a lavorare attraverso una cottura a bassissime temperature per garantire la conservazione di caratteristiche e proprietà di ciascun frutto. Nessun conservante, additivo, colorante o OGM viene utilizzato dal brand che propone queste delizie per guarnizione di dolci, come protagoniste di colazioni e merende spalmate sul pane o in abbinamento ai formaggi.

Tra le proposte vendute da Vestuto troviamo la marmellata extra arance, la marmellata extra di limoni, la confettura di fragole, quella ai frutti di bosco e quella alle pere ma anche quella di albicocche e quella di fichi.

confettura_fragole

 

Come utilizzarle in cucina

Sono tanti i modi per poter gustare le marmellate e le confetture: le ricette della tradizione prevedono moltissime torte e crostate ma sono perfette anche semplicemente spalmate su una fetta di pane. I migliori ristoranti le prevedono anche come accoppiata vincente con i formaggi ma funzionano anche per creare contrasto con la selvaggina. Contenendo molti zuccheri vanno bilanciate nel modo corretto fornendo anche un buon apporto di proteine così da contrastare il picco glicemico. Perfette per gli sportivi ma anche per i bambini danno il giusto carico per far partire al meglio la giornata.