photo credit: DaModernDaVinci - pixabay

Aglio disidratato in polvere: ideale per insaporire tutti i tuoi piatti

L’aglio disidratato in polvere o aglio in polvere è la soluzione perfetta per ottenere questo alimento importante per il benessere e la salute della famiglia o dei clienti di un ristorante o di una struttura ricettiva senza tutti gli svantaggi legati all’aglio fresco. Per questo sempre più persone lo utilizzano in sostituzione della tradizionale. Conservato nella confezione, il condimento si può applicare direttamente sul piatto che si sta mettendo sul fuoco, oppure durante la cottura, senza sporcare.

Mantiene tutte le proprietà che hanno reso l’aglio italiano famoso nel mondo. Anche se c’è chi è ancora scettico, la possibilità di avere l’aglio a portata di mano quando se ne ha bisogno non ha rivali rispetto alla praticità e al benessere che vengono meno quando si deve tagliare l’aglio fresco molto tempo prima della cottura. In più con lo stesso risultato! Ecco quali sono le caratteristiche dell’aglio disidratato in polvere e perché dovrebbe prendere posto in qualsiasi cucina.

Aglio disidratato in polvere, caratteristiche

Quali sono le caratteristiche che rendono l’aglio disidratato in polvere perfetto per qualsiasi preparazione?

1. È versatile

Avere a portata di mano l’aglio in polvere evita di doversi organizzare con largo anticipo quando si deve preparare un pranzo o una cena speciale. La versatilità dipende dal fatto che le confezioni sono pensate per dosare l’aglio polvere in base alle preparazioni più comuni quando si apre. Questo evita anche tutti gli sprechi legati a questo condimento. La confezione ha anche un doppio uso. Infatti, l’aglio si potrà utilizzare in sicurezza sia durante la preparazione sia a tavola e la confezione non figura rispetto agli altri elementi della mise en place, magari accanto all’olio, al sale e al pepe.

2. Migliora la preparazione

I piatti preparati con questo condimento avranno una realizzazione più veloce, ma sempre all’altezza delle aspettative. Anche il sapore migliora rispetto all’utilizzo dell’aglio fresco, perché l’aglio disidratato in polvere non contiene acqua e non può deperire per via delle condizioni esterne. Quante volte capita che il sugo si rovini irrimediabilmente e abbia un pessimo sapore perché l’aglio era fresco ed è stato aperto il giorno prima? Usando quello in polvere non succede!

3. Non serve tagliarlo prima

Questa soluzione renderà felici molte massaie o comunque chiunque si avvicina al mondo della cucina. L’aglio e le cipolle sprigionano tutta la loro fragranza quando vengono tagliati, soprattutto quando sono freschi. Chi ha gli occhi particolarmente sensibili sa bene cosa significa il bruciore legato a questa pratica e come possa essere un fastidio importante quando si devono preparare diversi piatti insieme. Con la soluzione in polvere, le proprietà dell’aglio restano nel tempo, ma non c’è tutta la sintomatologia legata all’utilizzo di questo condimento.

4. Si conserva più a lungo

Proprio per la lavorazione e per la confezione, l’aglio disidratato in polvere si conserva più a lungo. La data di scadenza è riportata in confezione e risponde alle esigenze di chi non può fare la spesa tutti i giorni. Quando si lavora per gran parte della giornata è difficile riuscire a fare la spesa. In più, nei giorni più tranquilli tutti pensano a fare rifornimento. Il risultato è che manca sempre qualcosa dalla lista. Aglio, cipolle, prezzemolo, basilico, lievito e farina sono i primi prodotti che spariscono dagli scaffali dei supermercati. Per questo avere a portata di mano una soluzione in polvere può salvare la vita in tante occasioni!

5. Non dà problemi allo stomaco

Si sconsiglia di assumere l’aglio da solo perché può causare problemi allo stomaco e all’intestino. Il merito è di una sostanza presente all’interno dell’aglio, che stimola la produzione di succhi gastrici. Questo è il motivo per cui chi soffre di reflusso non assume moltissimo aglio o viene consigliato in tal senso. L’aglio disidratato in polvere evita questo problema. Sì, contiene lo stesso livello di questa sostanza, ma la lavorazione non fa scattare la produzione di succhi gastrici nello stomaco.

L’aglio disidratato in polvere nelle grandi occasioni

L’aglio disidratato in polvere non manca mai nelle dispense e nelle cucine dei ristoranti. Infatti, oltre a garantire una lunga conservazione, questo particolare tipo di aglio insaporisce senza causare problemi di alito pesante. In un matrimonio o in un grande evento questo evita imbarazzi e crea l’atmosfera perfetta per divertirsi.

L’aglio disidratato in polvere è diventato anche il tocco segreto nelle cucine delle food blogger e semplicemente di chi è più esperto nei piatti tipici della tradizione italiana nelle sue varie sfaccettature regionali. È importante rivolgersi agli agricoltori che mettono a disposizione i propri prodotti sui siti ufficiali su Internet per poter ottenere aglio disidratato in polvere di alta qualità e biologico.

La coltivazione biologica garantisce le proprietà nutrizionali, antibatteriche e antivirali dell’aglio anche con una preparazione in polvere. In più, all’atto pratico non si dovrà correre dal fruttivendolo ogni volta che si vorrà creare un piatto speciale in vista di una cena importante o per l’arrivo di parenti e amici.