Trattare le smagliature con i prodotti adeguati

Le smagliature sono tra i “nemici” più temuti dalle donne. Con i giusti rimedi e prodotti, prevenirle e curarle diventa facile.

Cosa sono le Smagliature

Le smagliature sono un inestetismo della pelle, caratterizzato da linee che possono essere simmetriche o irregolari, e di colore bianco o rosso. Esse in sostanza sono delle fibre elastiche della pelle che si rompono, causando così queste striature, che solitamente sono rosse, perché infiammate, poi si cicatrizzano, e se non curate in tempo diventano bianche. Fenomeno presente sia nelle donne che negli uomini. Nelle donne le smagliature colpiscono particolari zone come: fianchi, seno, pancia e glutei. Nell’uomo invece torace, addome e glutei.

Cause delle Smagliature

Diverse sono le cause della presenza di smagliature. Tra le principali: bruschi cambiamenti di peso, utilizzo di cortisone per lungo periodo, problemi di circolazione, gravidanza, problemi ormonali.
Le smagliature di colore rosso rappresentano una nuova insorgenza, quindi intervenire in tempo con creme e olii per ammorbidire e dare elasticità alla pelle è fondamentale. Mentre le smagliature di colore bianco sono delle “cicatrici” permanenti, esse si possono curare per ridurre, ma difficilmente scompaiono del tutto.

Prevenire le Smagliature

Per prevenire le smagliature è importante praticare attività fisica, per mantenere il corpo elastico e tonico. Oltre a mangiare alimenti con Vitamina C e utilizzare sempre creme e/o olii per prevenirle. In caso di gravidanza è utile mantenere una buona idratazione, mangiare sano, utilizzare creme e lozioni per idratare e nutrire la pelle.

Trattamento per le Smagliature

Prima di parlare di trattamenti, ricordate che prevenire con olii e creme è la cosa principale da fare. In caso di inestetismi di colore rosso è bene intervenire subito e non fare cicatrizzare la smagliatura.
I “rimedi” sono:
Crema alla tretonina: migliora l’aspetto di smagliature di recente “formazione”, quindi di colore rosso. Essa aiuta la ricostruzione del collagene, aiutando a sanare la cute della pelle. Derivato della vitamina A, favorisce l’eliminazione delle cellule morte. Non opportuno in caso di gravidanza.
Crema al retinolo: svolge un’azione rigenerante, favorendo inoltre la riproduzione di elastine e collagene. Anche questa crema non va utilizzata in gravidanza.
Bio Oil: olio tra i più amati per le smagliature, contiene al suo interno estratti di piante e vitamine. Tutti i principi attivi idratano i tessuti e favoriscono l’uniformarsi della pelle. Questi trattamenti possono essere acquistati anche in farmacie online, come la Farmacia Efarma. Farmacia “autorizzata” dal Ministero della Salute per la vendita online di farmaci da banco. Efarma ha una vasta selezione dei migliori prodotti per trattare le smagliature con i prodotti adeguati e a prezzi vantaggiosi.
Oltre questi trattamenti applicabili in casa, si può ricorrere alla medicina estetica come laser e microdermoabrasione, per ridurre o eliminare le smagliature.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *