Come scegliere la giusta macchina del caffè

Scegliere una buona macchina del caffè non è proprio facile se vogliamo dirla tutta, perché ce ne sono di diverse tipologie, forme e dimensioni, oltre al fatto che ognuna possiede delle specifiche caratteristiche.

In generale, nella scelta di una macchina del caffè, può influire la modalità secondo la quale questa produce il caffè.

Nello specifico, i sistemi che vengono utilizzati per produrre il caffè sono 4:

  • in polvere,
  • in capsule,
  • in cialde,
  • a chicchi (automatica).

 

Sicuramente il caffè in capsule e in polvere è il sistema maggiormente apprezzato per via della velocità e della comodità che si può ottenere grazie alle dosi preconfezionate.

Ma vediamo nello specifico quale potrebbe essere il prodotto che meglio rispecchia le proprie esigenze.

Macchine da caffè in polvere

Il loro funzionamento è simile a quello tradizionale, ovvero si inserisce nel braccetto la polvere, si pressa e poi lo si aggancia direttamente alla macchina.

Ci sono alcuni modelli che hanno in dotazione anche il filtro in modo da utilizzare le cialde per chi le preferisce, altrimenti è possibile acquistare il pezzo singolarmente nei negozi specializzati.

Lo svantaggio di questa tipologia di macchina è che sporca un po’ di più rispetto agli altri prodotti, tuttavia è possibile realizzare un caffè su “misura” adatto ad ogni specifica esigenza.

 

Macchine da caffè a capsule

Per chi vuole preparare un caffè veloce, allora questo dispositivo potrebbe essere la giusta scelta. Basta semplicemente inserire la capsula all’interno della macchina, premere il pulsante erogatore e il gioco è fatto!

Tra i vantaggi che si possono ottenere annoveriamo la praticità. Infatti, il caffè è già dosato, in quanto è racchiuso in un piccolo contenitore di plastica. In aggiunta la preparazione non richiede tempo e non sporca.

L’unico svantaggio è il costo. Il prezzo è superiore rispetto alle cialde.

 

Macchine da caffè a cialde

Questa tipologia è simile alla macchine da caffè in polvere, la differenza è che non bisogna inserire manualmente la quantità di caffè all’interno del braccio.

Ogni singola cialda contiene al suo interno 7 grammi di caffè, per cui basterà semplicemente inserirla, premere l’erogatore e anche in questo caso basteranno pochi secondi  per degustarlo in tutta la sua bontà.

Macchine da caffè a chicchi

Innanzitutto bisogna sottolineare che questo modello ha una fascia di prezzo piuttosto alta, ma tra i vantaggi che si possono trarre sicuramente il costo per acquistare i chicchi di caffè è di gran lunga inferiore rispetto alle cialde o alle capsule.

Con questo macchinario i chicchi di caffè vengono macinati per poi ottenere un ottimo espresso. Aroma e sapore saranno garantiti!

Come si può constatare dunque, diverse sono le tipologie di macchine da caffè che si possono prediligere sul mercato.

Per non sbagliare e fare un acquisto sicuro sin potrebbe optare per frog revolution potrebbe rivelarsi un’ottima scelta sotto tutti i punti di vista.

Qualità, convenienza e risparmio sono assicurati!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *