Vitamine e alimentazione per dimagrire: qualche consiglio utile

Le vitamine sono delle sostanze indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Esse non hanno alcun valore energetico e svolgono al meglio le proprie funzioni in dosi minime.
Sono molte le vitamine che il nostro organismo non riesce a sintetizzare, ragion per cui occorre assumerle per via orale sotto forma di alimenti e integratori.

Scegliere la vitamina giusta

La vitamina più utile per dimagrire è la vitamina D, che è inoltre fondamentale per la salute generale del corpo. La vitamina D ha diverse azioni dimagranti, vediamo quali.

  • Senso di sazietà
    La vitamina D, se presente nell’organismo nelle giuste dosi, ha il potere di rilasciare maggiori quantità di leptina (ormone indispensabile per regolare il metabolismo e l’appetito). In senso pratico, la leptina, è quell’ormone che fornisce al cervello il giusto grado di sazietà. Ragion per cui, il giusto rilascio di leptina, aiuta a dimagrire.
  • Bruciare grassi
    Assumendo la vitamina D si aiuta l’organismo a produrre la giusta dose di ormone paratiroideo e di calcitrolo che sono i responsabili, se prodotti dall’organismo in dosi eccessive, dell’accumulo di grassi. Per tale ragione, la vitamina D aiuta l’organismo a bruciare grassi.
  • Aiuta a diminuire la pancia
    Come detto, la vitamina D, aiuta a bruciare i grassi. Questa funzione viene svolta particolarmente bene a livello addominale. Le ragioni che fanno scattare tale funzione non sono del tutto chiare ma, si suppone, che la motivazione sia perché la vitamina D insieme al calcio è in grado di ridurre i livelli di cortisolo (ormone dello stress) che è causa scatenante di accumulo di grasso sottocutaneo proprio a livello del girovita.
  • Dieta maggiormente proficua
    Inserendo nella dieta alimenti ricchi di vitamina D come il latte e i suoi derivati (ricchi inoltre di calcio) , si riesce ad ottenere maggiori vantaggi dalla dieta riuscendo a perdere maggiori quantità di peso. Si stima che si riesce a perdere circa il 70% di peso in più rispetto alla classica dieta ipocalorica.

Alimenti utili

Alimenti ricchi di vitamina D sono: Latte – Burro – Tuorlo dell’uovo – Pesci grassi tra cui Sgombro, Tonno e Salmone – Fegato di bovino.

Un’ulteriore fonte di vitamina per il nostro corpo si ottiene grazie all’esposizione al sole. Tale pratica, assicura una corretta stimolazione dell’organismo nella produzione naturale di vitamina D. Attraverso l’esposizione alla luce solare si assicurerà, inoltre, il doppio della durata di presenza di vitamina D nel sangue rispetta a quella assunta attraverso gli alimenti.

Un ulteriore modo di assumere vitamina D è attraverso gli integratori. È possibile infatti acquistare degli integratori alimentari per dimagrire anche online adatti allo scopo, ma il tutto va integrato sempre con una corretta dieta e un costante esercizio fisico.

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